Ecco una ricetta con un sugo molto veloce da preparare e straordinariamente gustoso. E' realizzato con tonno freschissimo, melanzane e pomodorini; in alternativa al tonno potete utilizzare  pesce spada oppure salmone.  D'altronde quando la pasta è così buona non vi servono sughi elaborati ma pochi altri ingredienti purché di qualità.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato il formato "Fusilli bio" prodotta in Valtellina dal Pastificio artigianale Pasta Negri,  un formato di pasta di semola di grano duro italiano, lavorata a mano, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura, ottenuta con grano duro coltivato in Italia e acqua delle sorgenti Duse e Moiane, situate tra i  1200 e i 1400 metri di altitudine: http://pastanegri.com

Per acquistare la Pasta Negri potete vedere l'elenco dei rivenditori qui: http://pastanegri.com/compra-mangia/  oppure acquistare qui: https://www.amazon.it/Pasta-noodles-Negri/s?ie=UTF8&page=1&rh=n%3A6393073031%2Cp_4%3APasta%20Negri

 


PREPARAZIONE:

  1.  Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tagliate la melanzana a dadini e il tonno a cubetti non molto piccoli. Tritate insieme l'aglio e il prezzemolo.

  2. In una padella capiente (dovrete farci saltare la pasta) fate scaldare  un filo d'olio e fate soffriggere le melanzane a dadini. Dopo dieci minuti aggiungete il trito di aglio e prezzemolo e i cubetti di tonno. Fate rosolare bene, sfumate con il vino bianco, aggiungete i pomodorini, incoperchiate e fate cuocere per dieci minuti. Aggiustate di sale e spegnete.

  3.  Nel frattempo avrete fatto lessare la pasta secondo il tempo indicato sulla confezione; scolatela al dente e fatela saltare nella padella con il sugo. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.

      

 

 

 

 

 

4 persone
Cottura: 15 minuti
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: Facile
4 persone
Cottura: 20 minuti
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: Facile